Anche per la stagione estiva 2021, il Comune di Portoferraio ha attivato importanti servizi addizionali di trasporto pubblico. Infatti, dopo il successo dei servizi sperimentati negli anni scorsi nell’ambito del progetto Destinations, Portoferraio ne conferma alcuni e ne aggiunge altri.
I servizi diurno e notturno dei “Passaggi in Apecar”, il folkloristico apecalessino che risponde molto bene alle diverse esigenze di spostamento degli utenti ed è particolarmente attrattivo per i turisti, poiché consente loro di raggiungere la parte alta della città storica in modo comodo e divertente. Per l’estate 2021, questi servizi sono attivi a partire dal 5 luglio. Il servizio diurno, affidato alla Coop. Sociale Cisse, è attivo dalle ore 7:30 alle 12:30, e dalle 14:00 alle 19:00. Il servizio notturno, fornito dalla compagnia di trasporti Elbabus, è attivo dalle ore 19:00 alle 24.00. Per prenotare, è stato attivato un call center con un numero telefonico unico, 0565 1930660, valido anche per altri servizi a domanda in fase di progettazione.
Il servizio per le “Spiagge Bianche” (linea n.7), da Le Ghiaie a Sottobomba. Le partenze dal capolinea sono previste alle ore 8:25, 9:30, 11:25, 12:30, 14:25, 17:20, 18:25 e 19:30; l’ultima corsa farà fermata a Molo Gallo per via dell’attivazione della ZTL nella Darsena Medicea. Il servizio è attivo dal 1° luglio con il seguente percorso: Viale Elba (capolinea); Calata Matteotti; Le Ghiaie; Padulella; Capobianco; Sottobomba; Albereto; Concia di Terra; Calata Matteotti; Molo Gallo; Viale Elba (capolinea).
Il servizio per i parcheggi “Cosmopoli by Night” (linea n.8), che permette di evitare lo stress della ricerca di parcheggio, consentendo di raggiungere il centro storico in modo pratico e veloce, è attivo dal 1° luglio e segue un percorso circolare con partenze ogni 15 minuti dal Molo Gallo per servire i parcheggi di Viale Elba/Viale Zambelli, Via Pilade Del Buono, Via Manganaro (Carburo), Piazza Pietri, Piazza Dante e Piazza Virgilio, ininterrottamente dalle 20:00 alle 24:00.
La collaborazione con la compagnia di trasporti CTT Nord, che fornisce i due servizi con bus, quello notturno per i parcheggi e quello diurno per le spiagge, faciliterà notevolmente la gestione dell’informazione verso gli utenti, riguardo gli orari, le previsioni di passaggio alle fermate e la funzione “travel planner”, potendo contare sulle App BOnTime della Provincia di Livorno e Teseo, in uso dalla stessa compagnia, entrambe scaricabili gratuitamente su IOs e Android. Il coinvolgimento di CTT Nord garantisce inoltre la massima integrazione con il restante servizio di trasporto pubblico locale.