Avere un servizio affidabile e conveniente è la chiave per un trasporto pubblico di alta qualità. Per garantire e valutare questa affidabilità, è necessaria una raccolta completa di dati ed un attento monitoraggio del servizio.
A tale scopo, il sistema Celso, sviluppato da MemEx, partner del consorzio CIVITAS DESTINATIONS, permette la raccolta e validazione dei dati sul servizio di trasporto pubblico esercito. Celso sarà testato all’isola d’Elba sugli autobus estivi a partire dal Giugno prossimo come parte del progetto CIVITAS DESTINATIONS-ELBASHARING.
Celso presenta una componente di centro (Celso Center) e una di bordo (Celso Mob – driver). Quest’ultima si basa su un’ app., per dispositivi tablet Android, con un’ intuitiva interfaccia per i conducenti. Celso può essere utilizzato a bordo bus senza alcuna installazione comportando, quindi, inferiori costi di implementazione e manutenzione rispetto ai sistemi di monitoraggio standard attualmente disponibili sul mercato.
I dati raccolti dal sistema riguarderanno: l’orario di partenza e di arrivo dei servizi dai capolinea e dalle fermate lungo il percorso, la distanza percorsa dai veicoli, la puntualità del servizio, la velocità e la durata del viaggio..
L’analisi di queste informazioni consentirà agli operatori ed ai pianificatori del trasporto pubblico di valutare la qualità dei servizi offerti.
Oltre alle due componenti sopra indicate il sistema Celso rende disponibile una App (Celso Mob – user) dedicata agli utenti del servizio di trasporto pubblico ai quali vengono presentate le informazioni relative al servizio in fase di svolgimento da parte degli autobus estivi e la posizione in tempo reale dei mezzi in servizio. Sempre attraverso tale strumento l’utenza ha la possibilità di lasciare un feedback relativamente alla qualità del servizio di cui ha usufruito e relativamente alla app. stessa.
L’auspicio è che la sperimentazione di questo sistema a livello dei due comuni si diffonda anche tra le altre realtà di trasporto esistenti sull’ isola influenzando in generale anche lo sviluppo futuro della politica dei trasporti all’Elba.
foto che ritrae momenti della formazione fatta dai tecnici MemEx ai tecnici comunali per attivare il servizio Celso all’ interno dei servizi di Bus estivo: