Portoferraio: (+39) 0565 937273 - Rio Marina: (+39) 0565 925533 info@elbasharing.com

PIANI DI MOBILITÀ

 

PIANO DI MOBILITÀ SOSTENIBILE PER LE PERSONE (SUMP)

Il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (SUMP) è uno strumento fondamentale per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei numerosi turisti che ogni anno visitano l’Isola d’Elba.

Al contrario di quanto avviene con i metodi più tradizionali e frammentari, grazie al SUMP è possibile ottenere un sistema organico di mobilità che integri ed ottimizzi le varie modalità di trasporto presenti sul territorio, al fine di rendere più efficienti e veloci gli spostamenti di residenti e turisti sull’isola.
Nel SUMP sono affrontati molti temi, dai parcheggi ai flussi di mobilità, dalle abitudini negli spostamenti alle caratteristiche del territorio, dall’intermodalità alla integrazione tra servizi pubblici e privati, dall’uso delle tecnologie per la creazione di Sistemi di Trasporto Intelligente (ITS) all’implementazione della mobilità elettrica, seguendo un approccio trasparente e partecipativo che prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini e dei ‘portatori di interesse’ (i cosiddetti stakeholder) sin dall’inizio del suo processo di realizzazione.

L’obiettivo è sviluppare un Piano di Mobilità Sostenibile che riguardi tutti i Comuni dell’isola, che sarà redatto dalla società partner di progetto Isinnova, con il supporto dei Comuni di Portoferraio e Rio, attraverso l’ascolto delle esigenze e delle proposte espresse da policymaker, stakeholder e cittadini.

L’intento finale che il SUMP si prefigge di raggiungere è un aumento dell’accessibilità dell’isola e della qualità della vita nel suo complesso, nonché l’aumento dell’efficacia ed efficienza dei servizi di trasporto pubblico per i turisti e residenti, la riduzione degli spostamenti in auto e l’aumento dell’utilizzo di servizi di mobilità collettiva condivisa, con una conseguente riduzione delle emissioni e della congestione del traffico, in particolar modo in prossimità dei luoghi di interesse.

Premessa essenziale del SUMP è un’attenta analisi del territorio, costituita da una dettagliata raccolta di dati sulla mobilità, sulle abitudini e sulle esigenze di spostamento di residenti e turisti, sia attraverso banche dati esistenti sia attraverso indagini dirette; inoltre, è stata necessaria anche una attenta previsione degli impatti sociali, economici ed ambientali ed una analisi costi/benefici delle misure indicate nel SUMP.

 

PIANO DI MOBILITÀ SOSTENIBILE PER LE MERCI (SULP)

L’obiettivo è la realizzazione di un Piano della Logistica Urbana Sostenibile (SULP) dell’intera isola, al fine di coniugare l’efficienza del trasporto e la movimentazione delle merci sull’isola e la sostenibilità ambientale, allo scopo di ridurre le emissioni nocive e migliorare la qualità della vita.

L’Isola d’Elba può essere considerata come una singola area urbana che si offre alla progettazione di un SULP con un approccio unitario, con l’obiettivo di armonizzare il processo di distribuzione delle merci e di definire, insieme ad operatori commerciali e dei trasporti, le più adatte soluzioni logistiche, di servizi e di infrastrutture.

Come per il SUMP, anche la realizzazione del SULP ha previsto una preliminare raccolta di dati secondari ed un approfondimento sul campo, al fine di conoscere la distribuzione delle merci sull’isola e dei servizi logistici legati al turismo, e di raccogliere le opinioni di chi, ogni giorno, ha necessità di inviare, ricevere e mobilitare beni sul territorio elbano.

La bozza di piano della logistica elbano è stata redatta dalla società di consulenza MemEx nel 2019. Il documento è scaricabile qui.

ARTICOLI

Piano della Logistica Sostenibile

Piano della Logistica Sostenibile

La società di consulenza MemEx di Livorno, partner del progetto, ha elaborato e redatto una bozza di Piano della Logistica Sostenibile (SULP) per l'isola d'Elba. Indagini preliminari sul campo, studio della letteratura e di buone pratiche del settore hanno guidato la...

leggi tutto
Un vademecum per la mobilità elettrica

Un vademecum per la mobilità elettrica

Per coloro che desiderano arrivare e muoversi all'Elba con l'auto elettrica, sarà disponibile un sistema di colonnine di ricarica in aree pubbliche, di prossima installazione grazie alla collaborazione fra i comuni ed Enel-X. Informazioni dettagliate su dove si...

leggi tutto