Portoferraio: (+39) 0565 937273 - Rio Marina: (+39) 0565 925533 info@elbasharing.com

MOBILITÀ CONDIVISA

 

Il progetto prevede la predisposizione e realizzazione di un centro per i servizi di Infomobilità e Mobilità Condivisa con lo scopo di coordinare a differenti livelli il trasporto flessibile, mobilità condivisa e infoutenza, in sinergia con i tradizionali servizi di trasporto pubblico e con altri servizi di mobilità (es. taxi, noleggi, ecc.).

Il centro si avvarrà di una piattaforma web con canali di accesso via web e APP per fornire informazioni agli utenti sui vari servizi di trasporto e gestire schemi di mobilità condivisa. Gli schemi di mobilità condivisa, la struttura organizzativa ed i servizi di infomobilità da coordinare saranno concordati dai Comuni di Portoferraio e Rio Marina con gli stakeholder, successivamente all’analisi delle necessità che emergeranno da incontri con i rappresentanti delle categorie interessate e i cittadini nell’ambito del PEMS (Piano Elbano Mobilità Sostenibile).

Tramite la piattaforma sarà quindi possibile ottenere tutte le informazioni necessarie su come muoversi nell’isola: trasporto pubblico, taxi, noleggi di autoveicoli, scooter, biciclette o barche, passaggi condivisi, compresa la possibilità di prenotare il mezzo prescelto. Inoltre l’utente troverà anche tutte le informazioni necessarie per poter raggiungere l’isola: orari dei voli da e per l’aeroporto di Campo nell’Elba, orario dei traghetti, dei treni, degli autobus che dalle varie destinazioni raggiungono il porto di Piombino.

 

CONDIVISIONE

L’obiettivo principale è aumentare l’accessibilità dell’isola attraverso un efficiente informazione sui servizi di noleggio già esistenti (scooter, biciclette e barche), una riduzione degli spostamenti con auto private sull’isola e, di conseguenza, una diminuzione della congestione del traffico e delle emissioni di gas nocivi.

Il servizio si baserà su:

  • informazione sui punti/stazioni di noleggio
  • coordinamento dei diversi servizi di mobilità condivisa

ARTICOLI