Portoferraio: (+39) 0565 937273 - Rio Marina: (+39) 0565 925533 info@elbasharing.com

Per chi vuole vivere il centro storico di Portoferraio al chiar di luna, l’amministrazione comunale di Portoferraio ha attivato un nuovo servizio addizionale serale denominato “Cosmopoli by Night”, articolato in due modalità: una navetta di collegamento con i parcheggi e un apecar diretto alla parte più interna della città antica.

Entrambi i servizi di trasporto rientrano nell’ambito delle sperimentazioni del progetto europeo Civitas Destinations, localmente noto come “Elba Sharing”, e sono pertanto interamente gratuiti.

Il primo servizio viene effettuato grazie alla preziosa collaborazione di CTT Nord, dalle ore 20:00 alle 00:30, tutti i giorni compresi i festivi, con passaggi ogni 15 minuti. Il servizio collega l’area del Molo Gallo, dove inizia la Zona Traffico Limitato, e i vari parcheggi urbani di Portoferraio, con un percorso circolare: dall’area pedonale si prosegue, infatti, fino a Calata Italia, quindi si procede verso il parcheggio di Via Pilade Del Buono, Viale Tesei e Via Manganaro (altezza stadio del Carburo), Viale Elba (fermata delle scuole superiori di I grado, vicino al parcheggio di Piazza Petri) e Via Carducci, altezza Piazza Virgilio.

Un servizio notturno similare per i parcheggi è stato già sperimentato lo scorso anno. Per la stagione 2020 si è cercato di renderlo più comodo, in modo da favorirne l’utilizzo: quest’anno infatti il “Cosmopoli by Night” prosegue oltre l’Alto Fondale, arrivando fino all’inizio della ZTL, e raggiunge in modo più capillare alcuni parcheggi. Inoltre, è stata aumentata leggermente la frequenza per ridurre il tempo di attesa.

Per chi vuole addentrarsi nel centro storico arrivando fino alla parte più alta della città senza affaticarsi troppo, può contare su un servizio flessibile notturno, svolto con un apecar della Compagnia Elbabus, attivo dalle 19:00 a mezzanotte, tutti i giorni. Per prenotarlo si può contattare il numero +39 335 7117335.

Il “Cosmopoli by Night”, con bus e apecar, si unisce ai già attivi “Passaggi in apecar”, un servizio flessibile diurno che collega il centro storico e l’area urbana della città nel raggio di un chilometro, realizzato con la collaborazione della Cooperativa Cisse. Ricordiamo che i passaggi in apecar diurni sono gratuiti e si prenotano al numero +39 393 9883207; saranno attivi fino alla ripresa completa della linea urbana 5 del Trasporto Pubblico Locale.

Il sindaco Angelo Zini, spiega: “La finalità di questi servizi è quella di sperimentare delle soluzioni di mobilità capaci di ridurre le criticità della congestione stradale e della sosta non autorizzata, per le quali confidiamo comunque molto nel senso civico di cittadini e visitatori. Inoltre l’intenzione è al tempo stesso quella di fare un piccolo passo per aumentare il livello di accessibilità della città, affinché Portoferraio diventi sempre più accogliente per tutti.”

Un ringraziamento particolare va a CTT Nord e alla Regione Toscana che, anche in periodi così complessi, hanno dimostrato di volersi adoperare per risolvere le difficoltà del territorio.