A partire dal 21 Agosto e fino al 13 settembre il comune di Portoferraio ha attivato un nuovo servizio sperimentale serale di trasporto passeggeri nell’area urbana di Portoferraio, denominato “Cosmopoli by night”.
La nuova navetta notturna collega i principali parcheggi dell’area urbana di Portoferraio con l’inizio della Darsena Medicea, all’altezza dell’Alto Fondale (Via Vittorio Emanuele II) e vuole offrire a turisti e residenti l’opportunità di servirsi comodamente delle aree sosta più lontane dal centro, evitando di decongestionare le vie più prossime all’antica città di Cosimo e di perdere tempo nella lunga ricerca di un posto per la propria auto.
Il percorso è all’incirca di 4 km e collega i parcheggi di Via Mentana (cimiteri), dove si trova il capolinea della nuova linea, quelli di Piazza Petri, Piazza Virgilio, Piazza Dante, Via Bruno Buozzi, Viale Zambelli, dell’area retro-portuale, gli stalli di Via Carducci e Via Manganaro, con Via Vittorio Emanuele II, a pochi passi dalla Darsena Medicea, la quale non è accessibile al traffico veicolare in orario serale per via della ZTL.
Il servizio, affidato alla cooperativa sociale C.I.S.S.E., viene svolto con un pulmino da 28 posti, è completamente gratuito per l’utente, in quanto è finanziato con il contributo del progetto Civitas Destinations, ed è organizzato come una navetta circolare: un intero giro dura circa 22 minuti, a partire dalle ore 19:50 fino a oltre la mezzanotte. Tali condizioni possono potenzialmente garantire una certa continuità e affidabilità del servizio.
“Cosmopoli by night” sarà attivo soltanto per una piccola finestra temporale in quanto ha una finalità soprattutto sperimentale, come prevede il progetto europeo Civitas Destinations. Si testerà la misura, valutando criticità e punti di forza del percorso, del mezzo, degli orari, eccetera. Sarà occasione anche per provare il sistema di monitoraggio “Celso”, elaborato dalla società di consulenza e partner del progetto Destinations, MemEx, utile per gestire il servizio e fare delle valutazioni tecniche e puntuali sullo stesso. Inoltre, Celso consente ai passeggeri di ottenere informazioni sul percorso e sui tempi di attesa alla fermata attraverso l’App collegata “Marebus Elba”, che si può scaricare da Google Play.
Un ringraziamento particolare va alla Compagnia di trasporti CTT Nord, che ha gentilmente concesso l’utilizzo delle proprie paline per l’affissione degli orari della navetta notturna, confermando il clima di proficua collaborazione fra la compagnia e il Comune, uniti dal comune obiettivo di migliorare gli spostamenti all’Isola d’Elba.
Informazioni pratiche:
Le fermate della navetta circolare “Cosmopoli by night” sono le seguenti: A3461 Via Mentana (Cimiteri) > A3466 Viale Elba (Scuola Superiore I grado) > A3089 Viale Zambelli (P.zza Dante) > A3050 Via Carducci (Piazza Virgilio) > A3491 Via Carducci (traversa Le Ghiaie) > A3003 Via V. Emanuele II > A3075 Via Carducci (altezza civico 52) > A3006 Via Carducci (altezza traversa San Rocco) > A3460 Viale T. Tesei > A3042 Via Manganaro, Stadio (Carburo) > A3461 Via Mentana (Cimiteri).
Al momento si osservano i seguenti orari di partenza da Via Mentana: 19:50 – 20:10 – 20:32 – 20:55 – 21:18 – 21:40 – 22:05 – 22:30 – 22:52 – 23:15 – 23:40 – 00:05 – 00:28. Il percorso dura circa 20 minuti in totale.
Di seguito la locandina: Locandina Cosmopoli by night
Qui invece trovi il QR code da scansionare per scaricare l’APP “Marebus Elba” e avere informazioni sul servizio, anche in tempo reale.